
Product Syndication: cos’è e come funziona

Nell’era dell’omnicanalità, la Product Syndication è un’alleata fondamentale in ottica di customer experience e time to market. In questo articolo analizziamo cos’è e come funziona.
Cosa si intende per Product Syndication
Product Content Syndication (acronimo di PCS) – o più brevemente Product Syndication – è il termine con cui si indica il flusso digitale automatizzato con il quale un’azienda distribuisce media e informazioni di prodotto di qualità verso i canali di marketing e di vendita.
L’obiettivo della Product Content Syndication
Il processo di Product Content Syndication – supportato da software di Product eXperience Management come SeeCommerce – consente di aggiornare in automatico PDP e PLP dei cataloghi presenti sui vari touchpoint del brand.
Benefici offerti dalla Syndication di prodotto
La propagazione automatica di contenuti e dati è preziosa per ridurre il lavoro manuale di aggiornamento dei cataloghi prodotti, accorciando il time to market in modo rilevante, soprattutto nei casi di assortimenti ampi e con rotazioni frequenti.
I benefici riguardano anche la CX: come vedremo a breve, grazie a trasformazioni dinamiche, gli attributi di immagini e video vengono adattati in automatico ai vari touchpoint, garantendo a ogni utente una fruizione multi-canale sempre ottimale.
Una trasformazione che, a sua volta, si riflette anche sulle performance SEO globali e sulle prestazioni in ottica Web Core Vitals di siti web ed e-commerce.
Il ruolo dei software PXM nella Product Syndication
Orientata ai cataloghi dei vari touchpoint, la Product Syndication riguarda soprattutto due anime del patrimonio aziendale: dati e contenuti di prodotto.
Ecco perché un PXM software è la soluzione perfetta per supportare questo processo; a differenza di PIM e DAM, infatti, un tool di Product eXperience Management permette di governare informazioni e media di prodotto da un’unica soluzione, semplificando lo stack IT.
Di seguito le principali funzionalità di un software PXM a supporto della Product Syndication.
Media & data ingestion
La centralizzazione di contenuti multimediali e informazioni relative ai cataloghi è il primo step propedeutico alla Product Syndication.
SeeCommerce, ad esempio, grazie ad API semplici da implementare, dialoga efficacemente con tool come ERP, MDM e PLM, e supporta import massivi di ogni formato di file e dati.
Naming convention
Un software PXM dotato di funzionalità di naming convention segna una netta differenza rispetto all’approccio tradizionale “a silos” dei software di Digital Asset Management e Product Information Management.
Una volta centralizzato il patrimonio informativo, infatti, la naming convention associa automaticamente a ogni contenuto multimediale tutti i dati relativi ai prodotti che rappresenta.
SeeCommerce, ad esempio, sulla base di regole e nomenclature configurabili, legge il nome del file e riconosce il prodotto a cui il media viene associato in automatico, abbattendo il lavoro manuale.
Data quality & data transformation
Sempre sulla base di regole configurabili, inoltre, un software PXM trasforma le informazioni centralizzate, arricchendo un prodotto senza che occorra alcuna attività manuale.
Ad esempio, a partire dal codice prodotto, SeeCommerce può desumere numerose informazioni come colore, dimensioni, paese d’origine di produzione, evitando che debbano essere inserite tramite data-entry dispendiosi necessari in ottica di data quality e data transformation.
Automatic look generation
La Product Syndication può – anzi, dovrebbe – essere molto più che un semplice flusso a cascata di dati e media verso i canali finali. I migliori PXM, tra cui SeeCommerce, permettono di rendere automatica la creazione di look o bundle, molto utili in settori come fashion, food e manifatturiero.
Sulla base di uno o più attributi, il nostro Product eXperience Manager genera automaticamente combinazioni di prodotti preziose per suggerire ai clienti uno o più articoli correlati sui vari touchpoint, favorendo up e cross-selling.
Categorizzazione automatica dei prodotti
Una delle funzionalità più apprezzate di SeeCommerce, sempre in ottica di Product Syndication, è relativa alla categorizzazione automatica dei prodotti.
Sulla base degli attributi di un prodotto e di regole flessibili, il nostro PXM associa ogni articolo a categorie differenti all’interno di brand portal, e-shop e marketplace in cui il brand è presente, dando vita a cataloghi differenziati automaticamente in base ai touchpoint.
Product Feed Management & Media Delivery
In soldoni, la Product Syndication è costituita da due flussi che, nell’approccio di tipo PXM, sono strettamente connessi: il Product Feed Management & Product Media Delivery.
SeeCommerce, in particolare, è dotato di API rapide e semplici da implementare, che garantiscono una propagazione costante ed efficace dei contenuti, da monte a valle, resa particolarmente performante dalla CDN e dalle funzionalità di Dynamic Media Transformation.
Content Delivery Network
SeeCommerce sfrutta la rete di distribuzione dei contenuti di Amazon (AWS CloudFront) per propagare foto e video di ogni formato alle massime prestazioni, a prescindere dai picchi di traffico di un touchpoint web e dalla posizione geografica dalla quale gli utenti navigano.
Dynamic Media Transformation
Ultima ma non ultima, un’altra funzionalità di SeeCommerce cruciale in ottica di Product Syndication è la Dynamic Media Transformation.
La nostra piattaforma, infatti, adatta in modo dinamico vari attributi di immagini o clip – come il formato, le dimensioni, l’aspect ratio o il colore di sfondo, abbattendo il lavoro manuale altrimenti necessario per ottimizzare ogni asset digitale rispetto alle specifiche richieste dei singoli canali.
Che ne dici di vedere la Product Syndication all’opera?
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