VIBRAM HERITAGE PORTAL

Vibram, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per l’attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione implementa il Brand Portal SeeCommerce per gestire e archiviare l’intero patrimonio storico del brand, rendendolo accessibile al team e agli stakeholder esterni.

Da oltre 80 anni l’ottagono giallo che identifica Vibram in tutto il mondo è sinonimo di qualità, performance, sicurezza ed innovazione nell’industria calzaturiera. Con sede internazionale in Italia ad Albizzate (Varese), Vibram produce oltre 40 milioni di suole all’anno, dedica più di un milione di km ai test, è presente in 120 paesi ed ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Giappone, in Brasile e in Italia.

OBIETTIVI

Creare un sistema centralizzato per conservare in modo accessibile file, immagini e video, consentendo al team e agli stakeholder di accedervi facilmente.

Garantire la sicurezza e l’affidabilità degli archivi digitali per preservare il patrimonio aziendale e proteggere i dati sensibili.

Presentare la storia di Vibram agli stakeholder e condividere con loro il racconto del marchio organizzato in sezioni ben definite.

SFIDA E SOLUZIONE

 abbiamoPrima dell’intervento di SeeCommerce PXM, la documentazione storica di Vibram era confinata all’interno di hard disk locali, rendendo l’accesso limitato ad alcuni dipendenti dell’azienda. Inoltre, l’assenza di un’organizzazione coerente dei file all’interno dell’hard disk complicava ulteriormente il recupero delle informazioni, mancando di una struttura gerarchica e di catalogazione. Era essenziale trovare una soluzione che non solo permettesse di condividere facilmente i documenti tra membri interni dell’azienda e stakeholder esterni, ma che fosse anche accessibile a tutti, risolvendo così il problema di accesso limitato e rendendo la documentazione fruibile a chiunque abbia i permessi.

Per affrontare questa sfida abbiamo sviluppato un portale su misura, trasformando radicalmente il modo in cui Vibram gestisce e condivide la sua preziosa documentazione. La soluzione proposta ha fornito una piattaforma centralizzata e accessibile tramite cloud, permettendo un ampio accesso sia interno che esterno all’azienda.

Il portale, attentamente personalizzato per rispecchiare l’identità visiva di Vibram, non solo offre una presentazione impeccabile dell’azienda, ma garantisce anche un controllo rigoroso degli accessi, gestendo con precisione chi può accedere ai documenti.

La struttura organizzativa del portale, con file ordinatamente catalogati in cartelle e sottocartelle, offre un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva. Inoltre, i potenti strumenti di ricerca e filtraggio basati sui metadati consentono agli utenti di individuare rapidamente le risorse di loro interesse.

Infine l’intera gestione dei contenuti è centralizzata in SeeCommerce PXM. Una volta che i contenuti sono pronti, vengono pubblicati nel Portale, rendendolo più efficiente, fluido e veloce nella presentazione, condivisione e download dei file.

Grazie al portale Heritage, Vibram è riuscita a preservare e valorizzare il suo ricco patrimonio storico, consentendo a dipendenti, stakeholder e alla famiglia fondatrice Bramani di esplorare e comprendere appieno la storia e l’eredità del brand.

TBD

Alessandro Pacetti

VIBRAM Global Direct-To-Consumer Director

TBD

Marco Serpilli
CEO WARDA

BENEFICI
  • Accesso Universale: Tutti i dipendenti e gli stakeholder possono accedere con le proprie credenziali alla documentazione storica da qualsiasi luogo, grazie alla piattaforma basata su cloud.
  • Migliore presentazione degli asset: La soluzione permette una presentazione efficace dei file, garantendo una visualizzazione chiara e accattivante dei contenuti.
  • Presentazione coerente con il Brand: Il portale è completamente personalizzato per rispecchiare le linee stilistiche e l’identità visiva di Vibram.
  • Centralizzazione dei contenuti: Grazie a SeeCommerce PXM, i contenuti sono gestiti in modo centralizzato, facilitando l’organizzazione e il controllo delle risorse digitali.