Il valore della User Experience nella gestione dei dati di prodotto
La scelta di un PIM/DAM inizia sicuramente con la valutazione degli aspetti tecnici che sono alla base del funzionamento di un buon sistema, che non dev’essere necessariamente complesso per chi lo utilizza.
Per coloro che si sono convertiti a piattaforme PIM/DAM centralizzate questo è già un grande passo avanti per governare il disordine e la proliferazione di strumenti che rallentano il Time to Market (questa gestione frammentata noi lo chiamiamo Media Chaos). Tuttavia è necessario che l’impegno della piattaforma non si fermi all’aggregazione delle informazioni di prodotto ma si estenda alla disciplina che concorre a migliorare le performance degli utenti che la utilizzano, ovvero la User Experience.
Il PIM/DAM, o meglio definito PXM (Product eXperience Management), non solo va a sostituire diversi tool centralizzando le operazioni ma coinvolge diversi utenti, interni oppure esterni all’organizzazione, che utilizzano quotidianamente l’interfaccia per gestire i prodotti, arricchirli con media e copy, mantenendo costantemente aggiornati i dati. Questi utenti sono responsabili della qualità delle informazioni che arrivano ai consumatori tramite il sito e-commerce, il marketplace o altre piattaforme; per questo motivo è importante che il loro lavoro sia semplice e veloce da eseguire.
Fig.1 il copywriter può compilare tutte le specifiche del prodotto mantenendo il riferimento visivo del capo nella versione più aggiornata fornita dal fotografo.
La User Experience è quindi un tema che si intreccia fortemente con gli aspetti funzionali: basti pensare come sia importante capire il significato di un’icona, avere una corretta interpretazione dei colori, velocizzare la consultazione dei dati grazie all’organizzazione degli elementi. L’equilibrio di tutti questi fattori, facenti parte della sfera dell’interfaccia, influenzano chiaramente l’aspetto funzionale e, se non definiti con attenzione, possono essere un ostacolo al tentativo dell’utente di utilizzare al meglio la piattaforma e di conseguenza di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Fig.2 L’iconografia permette di capire a colpo d’occhio le viste di prodotto pubblicate, in revisione o che contengono un’annotazione da leggere. Inoltre è possibile individuare facilmente a chi sono assegnate le viste, anche grazie ai filtri.
Fig.3 Grafici per il controllo dello stato di lavorazione
In WARDA ci impegniamo a garantire un’eccellente esperienza dell’utente e alte performance della nostra piattaforma SeeCommerce PXM. Per raggiungere questo obiettivo, investiamo molto nella ricerca e sviluppo di nuove funzionalità che soddisfano le esigenze degli utenti e prestiamo altrettanta attenzione all’interfaccia. Questo approccio è uno degli elementi che ci contraddistingue nel mercato. In special modo la nostra filosofia si basa sull’ascolto attivo e costante dei nostri clienti che, attraverso la loro esperienza quotidiana, ci permettono di recuperare importanti informazioni per migliorare il prodotto.